Vetro Sottovuoto per Finestre

Vetro Sottovuoto per Finestre

Un’importante novità che si é affacciata da qualche tempo nel settore delle finestre riguardo il vetro, il vetro sottovuoto per finestre, che come sempre non mi stancherò mai di ripetere rappresenta l’80% della superficie della finestra e da cui dipendono:

  • Prestazioni termiche;
  • Prestazioni acustiche;
  • Luminosità degli ambienti.

Vetro Sottovuoto per Finestre: innovazione di prodotto

Il vetro sottovuoto, è una tecnologia utilizzata per migliorare l’efficienza energetica delle finestre.

Questa soluzione innovativa offre significativi vantaggi in termini di isolamento termico e acustico.

Rispetto al normale vetro camera costituito da 2 o 3 lastre di vetro, distanziate da un canalino con intercapedine riempita generalmente con il gas argon, il vetro sottovuoto è costituito da due lastre di vetro unite, distanziate da micro distanziali che evitano il contatto tra le due lastre di vetro nel momento in cui viene risucchiata l’aria.

Vetro Sottovuoto per Finestre: innovazione di prodotto

Rispetto ai vetri di oggi, che per raggiungere prestazioni di gamma elevata devono essere almeno tripli con spessore totale del vetro camera intorno ai 5 cm, il vetro sottovuoto raggiunge caratteristiche anche migliori con uno spessore totale di soli 8 mm.

  • minore peso del vetro, la ferramenta dei serramenti ringrazia, così come gli operatori che devono installarle e portare serramenti in zone non accessibili a gru o piattaforme elevatrici.
  • meno vetro e meno spessore significano maggiore trasmissione luminosa, quindi il vetro sottovuoto ha una maggiore trasmissione luminosa rispetto a un doppio o triplo vetro.
  • ottime performance acustiche.

Vetro Sottovuoto per Finestre: stato attuale delle cose

Ad oggi questa tecnologia,  è ancora in fase di sperimentazione.

Ci sono alcune cose da da migliorare, riguardo limiti dimensionali, considerato che i primi prototipi erano piccoli e la tendenza attuale è fare vetrate molto grandi che richiedono vetri di dimensioni enormi.

Il prezzo è sicuramente elevatissimo per questa soluzione.

Il tempo ci dirà se sarà davvero un’innovazione che stravolgerà il il mondo delle finestre, diventando di uso comune, in modo da produrlo in scala e renderlo competitivo come prezzo.

Aspettiamo con ansia che il primo grosso player investa su questa soluzione e che la renda accessibile al mercato, in modo da trainare tutti gli altri.

Continua a seguire il nostro blog per le novità nel mondo dei serramenti, compila il form se hai bisogno di nuove finestre e possiamo esserti d’aiuto.

Facebook Comments

Share this post