Se stai leggendo questo articolo probabilmente stai cercando di capire come puoi rispettare l’estetica del tuo fabbricato e al tempo stesso ottenere risparmio energetico e migliorare il comfort abitativo della tua casa.
Riguardo le vecchie finestre in molti casi si tratta di finestre realizzate in castagno con oltre cent’anni di vita diverse mani di vernice sopra i profili in legno.
Nonostante siano affascinanti, nonostante tu abbia già provato a restaurarle, ad inserire i doppi vetri e le guarnizioni, sei qua perché sai perfettamente che è giunto il momento di cambiarle.
Come venivano fatte una volta le finestre con traversine alla Genovese
Indice degli argomenti
Nelle finestre di una volta la traversina è parte integrante dell’intelaiatura della finestra.
Tra una traversina e l’atra trovi inserito un vetro, fermato generalmente con dello stucco da legno.
Naturalmente i sistemi come questi alla luce dell’enorme progresso tecnologico fatto nel campo della serramentistica, risultano ormai vetusti ed inefficienti sotto il profilo termico, fermo restando che considerate le attrezzature utilizzate all’epoca si tratta a loro modo di opere d’arte.
Come vengono fatte invece oggi?
Infatti ad oggi per rispettare i parametri di isolamento termico del serramenti in funzione della zona climatica, il vetro è sempre per garantire un isolamento ottimale, quindi ci sono due possibilità per ottenere il disegno composto dalle traversine che ti serve:
- inserirle dentro il vetro;
- applicarle sul vetro.
La tendenza a inserire l’inglesina dentro il vetro nelle finestre con traversine alla Genovese
Vantaggi del sistema
L’unico vantaggio che mi sento di considerare come tale è la facilità di pulizia del vetro.
Infatti pulire il vetro è semplice come pulirne uno completamente libero da profili aggiuntivi.
A livello estetico invece dà la sensazione di un prodotto economico, poco curato nei dettagli, realizzato giusto per accontentare l’esigenza del cliente.
In alcune situazioni in cui l’immobile è sottoposto a vincolo architettonico, potrebbe rappresentare un problema, infatti ad un occhio più attento potrebbe essere contestato un cambio del prospetto, con necessaria sostituzione di quanto installato.
Le più ricercate inglesine applicate sul vetro nelle finestre con traversine alla Genovese
In questo caso siamo di fronte a un prodotto decisamente più bello a livello estetico, più costoso nella realizzazione e che richiede un po’ più di tempo e pazienza per la pulizia dei vetri.
Le traversine sono applicate sia sul lato interno che sul lato esterno della finestra.
Durante la produzione del vetrocamera vengono riprodotte all’interno del vetro delle finte canaline.
Sopra la finta canalina viene applicata l’inglesina, opportunamente sagomata, generalmente utilizzando specifici biadesivi.
Con questa soluzione il prodotto si presenta più curato e con un’estetica decisamente più bella e ricercata.
La riproduzione del finto canalino dà quella sensazione di avere più vetri installati tra le singole traversine, proprio come veniva fatto dai maestri falegnami di un tempo.
Inoltre puoi godere di una maggiore personalizzazione, ad esempio in presenza di un infisso con colorazione esterna differente dalla colorazione interna, vengono personalizzate in tinta anche le relative traversine.
Con questa soluzione mantieni il prospetto architettonico, ottieni un miglioramento significativo il comfort abitativo e se in linea con i parametri della tua zona climatica.
Conclusioni
Non esiste in assoluto una soluzione meglio dell’altra, ovviamente ho una mia soluzione favorita, ma è chiaro che la prima cosa da valutare sono le tue esigenze specifiche.
Attraverso i nostri sistemi in PVC o legno alluminio, siamo in grado di contentare la tua richiesta di finestre con traversina alla genovese, senza limiti di soluzioni e di colorazione.
Compila il form per essere ricontrattato.