Installatore Certificato EQF4

Installatore Certificato EQF4

Non tutte le persone che si accingono a sostituire le finestre sanno che l’installazione è disciplinata da una norma tecnica specifica sulla posa in opera dei serramenti, la norma UNI 11673.

Questa norma è suddivisa in 4 parti che ti spiegherò brevemente:

  • La parte 1 disciplina Come deve essere realizzato il il giunto controtelaio-muro e il giunto controtelaio-finestra.

    Il fine principale di questa norma è data dal fatto che le prestazioni certificate dei serramenti non devono peggiorare con l’istallazione

  • Le parti 2 e 3 disciplinano le qualifiche dei posatori e le metodologie di formazione.
  • La parte 4 disciplina la verifica del progetto di posa, test di collaudo e documentali per stabilire la correttezza del tutto.

Lo scopo di questo articolo è informarti sulle qualifiche raggiungibili da parte dei posatori e dei tecnici che potrebbero entrare in casa tua a svolgere un lavoro delicato come la sostituzione dei serramenti.

Installatore Certificato EQF4: quali sono le qualifiche?

  • EQF2: é la qualifica basilare generalmente ottenuta da un apprendista che si occupa di mansioni secondarie quali carico scarico, pulizia e più in generale di mansioni semplici.

    Francamente non ho mai conosciuto, né sentito di qualcuno che abbia questo genere di qualifica, non se ne vede il motivo di qualificare un lavoro di apprendistato che chiunque con buona volontà può fare.

  • EQF3: sono la stragrande maggioranza dei posatori sul mercato, individuata come posatore senior. Il posatore può installare in autonomia quanto indicato nel progetto di posa, deve conoscere perfettamente i materiali di posa e il loro utilizzo.

    A mio avviso il livello minimo sindacale affinché un operatore possa metter mano serramenti di ultima generazione con eccezionali valori termici ed acustici.

  • EQF4: è il livello “caposquadra” che ha tutte le competenze sopracitate. È sicuramente la qualifica più importante non solo per il tipo di formazione ricevuta, molto più specifica rispetto a un posatore senior, ma dà anche la possibilità di disegnare delle tavole di posa da consegnare al progettista a integrazione del progetto.

    In ogni caso la durata della certificazione è di due anni, entro i quali per mantenerla è necessario effettuare specifici corsi di aggiornamento professionali. Il patentino ottenuto dall’ente certificatore invece viene rinnovato annualmente.

Marco Asti di Isolandia Srl è posatore caposquadra di livello EQF4

Ho ottenuto il patentino di caposquadra a Luglio del 2020 grazie ad un corso specifico e a un esame sostenuto presso il consorzio LegnoLegno.

L’esame di certificazione delle competenze è articolato in due parti:

  • La prima teorica con un banale quiz a crocette, esame che sostengono anche i posatori senior EQF3;
  • La seconda parte pratica in cui vi era da realizzare un progetto di posa secondo le specifiche decise dall’esaminatore, questa parte era della durata di circa tre ore.

Il tutto concluso con un ottimo punteggio finale di 98/100.

Installatore Certificato EQF4: il supporto che posso dare al tuo progettista

Grazie alla qualifica conseguita posso integrare le mie idee al progetto esecutivo qualora fosse richiesto dal progettista. Capita sovente di trovare situazioni particolari legate a:

  • Richieste specifiche del cliente;
  • Particolarità degli interventi di isolamento termico delle pareti interne ed esterne in cui è importante ragionare a monte sul lavoro da farsi.

Il disegno che vedi è un esempio di progettazione in cui ho aiutato il progettista a realizzare un’installazione in cui la cliente oltre ad un cappotto interno voleva il massimo grado di pulizia nella finitura dei serramenti senza aggiungere coprifilature.

Infine, con piacere comunico di aver rinnovato le mie competenze poche settimane fa attraverso specifico corso di aggiornamento.

Le qualifiche oltre a migliorare le competenze sono sinonimo di garanzia per il cliente finale.

 

 

 

Stai pensando di ristrutturare la tua casa e vuoi valutare attentamente ogni dettaglio tecnico?

Compila il form che trovi in fondo alla pagina, ti ricontattiamo sempre entro 4 giorni.

Ti aspettiamo
Marco Asti

Facebook Comments

Share this post