Effetti Direttiva Case Green Sulle Ristrutturazioni

Primi Effetti Direttiva Case Green Sulle Ristrutturazioni

Cominciano già a delinearsi i primi effetti sul patrimonio edilizio esistente, data la preoccupazione della direttiva UE sulle case Green.

Riporto in questo articolo i primi effetti direttiva Case Green sulle ristrutturazioni che iniziano a delinearsi, la fonte é autorevole, guidafinestra.it, nota rivista del settore serramenti.

Effetti Direttiva Case Green Sulle Ristrutturazioni: Impatto sui proprietari di casa

Secondo un indagine esterna la direttiva ha convinto circa 2,5 milioni di italiani, proprietari di immobili, a mettere in vendita la propria abitazione per evitare i futuri ed importanti costi di ristrutturazione.

Anche sull’acquisto la tendenza è cercare solo abitazioni efficienti non toccate dalla direttiva. 

Una parte invece di circa 800.000 persone sta cercando invece immobili con basse prestazioni energetiche per risparmiare sul prezzo di acquisto.

In sintesi oltre il 43% dei proprietari di immobili è preoccupata dalle spese di ristrutturazione.
Mentre un 15% è fiduciosa di aiuti statali, di cui viste le rimodulazioni dell’ultimo anno a mio avviso si tratta di una fiducia mal riposta.

Effetti Direttiva Case Green Sulle Ristrutturazioni: APE e condomini

Se fino ad oggi per comprare e vendere un immobile, anche in condominio, era necessario l’attestato di prestazione energetica APE, solo per lo specifico interno, si vocifera che l’attestato dovrà essere riferito all’intero complesso condominiale.

Effetti Direttiva Case Green Sulle Ristrutturazioni: vale la pena sostituire i serramenti nel 2024?

Considerata la prevista riduzione dei bonus fiscali a partire dal 2025, questo è ancora un momento favorevole per fare i lavori di efficientamento energetico, tra cui sostituire le finestre.

Nell’ottica della direttiva può essere conveniente acquistare infissi con prestazioni termiche molto basse, inferiori a Uw 1,0.

Questo è il momento giusto per acquistare serramenti conformi alla direttiva case Green con importanti sgravi fiscali ancora in essere. 

Noi siamo a tua completa disposizione per proporti la migliore soluzione per la tua casa, se sei interessato compila il form seguente.

Ti ricontattiamo sempre entro 4 giorni,

Ti aspettiamo
Marco Asti

Facebook Comments

Share this post