Finestre antirumore genova

Finestre Antirumore Genova – Problema risolto in Via XII Ottobre

Finestre Antirumore Genova - la storia a lieto fine di Elena e Emanuele

In questo articolo ti raccontiamo una storia a lieto fine, quella di Elena e Emanuele, nostri clienti che Vivono a Genova, in Via XII Ottobre, una via molto trafficata, adiacente alla centralissima via XX Settembre.

Solo 5 anni fa, avevano comprato ed installato nuove finestre in PVC, durante i lavori di ristrutturazione. Allora sono stati commessi errori e leggerezza imperdonabili da parte dell’installatore.

Se sei curioso di sapere gli errori commessi in precedenza, trovi la storia completa cliccando il pulsante sotto

 

Ora non ti rubo altro tempo prezioso, senti cosa ha detto Emanuele riguardo ai lavori svolti a casa loro.

Queste le parole di Emanuele alla fine dei lavori

Volevo fare una premessa:

Abbiamo cambiato le finestre solo 5 anni fa e purtroppo abbiamo avuto sempre problemi di rumori in casa e disturbi nella notte. Quindi ci siamo rivolti a Marco e Valentina per cercare di risolvere il problema

Marco è venuto, ha fatto diversi sopralluoghi, ha studiato la soluzione più adatta alle nostre esigenze. Una volta ultimati i lavori, i rumori sono quasi spariti. 

Siamo veramente soddisfatti di quello che abbiamo fatto, 5 anni fa abbiamo speso parecchi soldi senza minimamente risolvere il problema e quindi ci siamo rivolti a loro affinchè ci aiutassero.

E per chiudere vi dico che ci hanno anche supportato in tutte le pratiche burocratiche per gli sgravi fiscali e detrazioni ENEA, noi abbiamo veramente lavorato pochissimo e ci siamo affidati a loro completamente.

 

Nel nostro lavoro è risolvere problemi di RUMORE, è in assoluto uno dei compiti più difficili, per diversi motivi:

1) La percezione del rumore è soggettiva

Ognuno di noi ha una tolleranza diversa e percepisce i rumori in maniera differente

2) Il rumore all’interno di abitazioni anni ’60, NON ‘ CAUSATO SOLO DALLE FINESTRE

Il rumore passa facilmente anche attraverso pareti e viene trasmesso anche da ponti acustici, tipici delle costruzioni miste in laterizio e cemento armato.

Preferisco non dilungarmi oltre, in quanto si tratta di argomenti che esulano dalle mie competenze e non avrei titolo per individuare concause oltre il vano finestra.

Finestre Antirumore Genova - Come abbiamo proggettato la soluzione del problema

Tutto è nato da una richiesta di Consulenza con Check-up da parte di Elena, a cui è seguito un primo sopralluogo, per visionare i serramenti installati solo 5 anni fa e verificare con attrezzature professionali eventuali problemi presenti.

Purtroppo, i problemi erano visibili ad occhio nudo, come ho già spiegato in questo articolo.  A seguito della consulenza a casa, abbiamo preparato un report approfondito, un documento di 18 pagine in cui abbiamo analizzato tutti i problemi e prospettato le soluzioni possibili per risolvere il problema.

La soluzione adottata è composta da:

  • nuova finestra 
  • progetto di posa in opera delle stesse
  • intervento di miglioria sui cassettoni con celino a scorrere con ispezione 

Finestre Antirumore Genova - Il serramento adeguato alle loro esigenze.

Per questo progetto abbiamo installato Finestre Internorm KF310.

Si tratta di un serramento realizzato in PVC con personalizzato con alcuni accorgimenti indispensabili per chi ha problemi di rumore, come:

  • la tripla guarnizione
  • un vetro fonoisolante
  • incollaggio perimetrale del vetro, per migliorare il confort acustico

Finestre Antirumore Genova - Il progetto di posa

fac simile disegno finestre

Abbiamo preparato un disegno quotato e spiegato per filo e per segno la modalità di lavoro e tutti i materiali utilizzati per installare le finestre antirumore nel modo più efficiente. 

Naturalmente, il disegno nell’articolo è solo a titolo esemplificativo, non si tratta del progetto consegnato ai clienti, trattandosi di informazioni tecniche, che preferiamo non divulgare a libero consumo di tutti.

 L’originale è stato consegnato ai clienti, che in questa maniera sapevano esattamente:

  •  la modalità di lavoro
  • il risultato estetico a fine lavoro

Finestre Antirumore Genova - Il cassonetto era un problema da risolvere

Una delle concause dell’ elevato rumore percepito in casa, era il cassonetto, ricavato nell’intercapedine. In questi casi, tutto quello che separa l’interno dall’ambiente esterno è un coperchio che scorre verso l’interno.

In abitazioni costruite negli anni ’60, il coperchio è realizzato in truciolare e tra i difetti che si porta dietro ha anche un elevato passaggio di spifferi e dove passa l’aria passa anche il rumore.

Anche per il cassonetto abbiamo pensato ad un intervento realizzato con criterio, che migliorasse la situazione. Il risultato è stato eccezionale, tanto che il cliente ha deciso di girare un video assieme. 

Vuoi avere una soluzione definitiva per migliorare il comfort acustico in casa?

Per saperne di più, puoi compilare il form che trovi in fondo alla pagina, sarai ricontattato entro le prossime 24 ore.

Marco Asti

Marco Asti

Sono il Consulente tecnico di Isolandia dal 2013, co-creatore del metodo FinestraPlus e collaboratore posaqualificata.it

Share this post

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email