Come evitare FREGATURE cambiando le finestre

By | 8 aprile 2017

L’errore più comune che viene commesso dai privati è sempre lo Stesso

Molti credono che per avere finestre isolanti e durature

è sufficiente sostituirle con finestre nuove e più costose

Non so se anche tu fino ad ora lo hai pensato.

Se è così, non sono qua per biasimarti, anzi ti capisco benissimo.

E’ capitato anche a me tantissime volte di fare acquisti anche di parecchi Euro con leggerezza.

Semplicemente mi sono limitata a fidarmi di quello che mi veniva detto, senza realmente preoccuparmi di quali fossero le mie reali esigenze ed aspettative.

Una volta spesi i soldi ed acquistato un qualcosa che non fa ciò che pensavi, rimane solo l’amarezza. 

L’amarezza di Non averci capito niente. E ancora peggio l’amarezza di essere giudicati da familiari, piuttosto che parenti e amici per aver sbagliato a fare quel tipo di acquisto

Infatti, sulla mia pelle ho capito che prima di comprare, è necessario raccogliere informazioni per capire bene se si sta facendo oppure no la scelta giusta.

In questo articolo voglio condividere con te 10 anni di esperienza nella vendita delle finestre.

Voglio condividere con te l’esperienza di ogni giorno a contatto con i privati e l’esperienza di lavorare nelle loro case per soddisfare delle aspettative, sempre più elevate.

Perfetto, ora cominciamo.

Purtroppo devo cominciare col dirti che:

non c’è niente di più sbagliato che credere che basti sostituire una finestra con una nuova e più costosa.

Cosa significa sostituire le finestre?

Sostituire le finestre è a tutti gli effetti un lavoro di ristrutturazione che stravolge la tua casa e ne modificherà per sempre i suoi equilibri.

Probabilmente cambieranno oltre all’aspetto estetico, anche altri fattori come temperatura e umidità relativa dell’aria presente nella tua casa (questo però te lo racconto in un prossimo articolo).

Come avrai capito oltre ad essere molto attiva online, con blog, pagina facebook ad altri artifici, partecipo attivamente a forum dedicati a privati che richiedono informazioni sulla sostituzione dei serramenti.

Le richieste normali sono di richiedere di valutare questo o quel preventivo.

Vogliono sapere quale dei profili è migliore (anche se fidati è solo un dettaglio) e altri dettagli che a mio modo di vedere sono solo una piccola parte del lavoro che dovrei andare a fare per sostituire le tue finestre.

Purtroppo, in questo forum troviamo troppo spesso utenti che hanno avuto delle vere e proprie disavventure durante la sostituzione delle finestre.

Devo farti però una doverosa premessa.

Spesso  queste persone che hanno avuto esperienze negative Non hanno scelto il preventivo più economico, ma si sono affidati a rivenditori o installatori di marchi di serramenti rinomati e conosciuti sul mercato.

In poche parole significa che andare a far visita ad un’azienda che vende un marchio rinomato ed ha probabilmente uno showroom bello e curato, non è sinonimo per forza di un’azienda che sa trasformare la tua casa come ti aspetti.

Potrà sembrarti strano, ma te lo dico contro il mio stesso interesse.

Perché da 28 anni la mia azienda, Isolandia vende ed installa Finestre di un marchio tra i più famosi, come Internorm e abbiamo uno showroom ben allestito è molto curato nei dettagli.

in questo articolo ho deciso di svelarti quali pericoli devi imparare a riconoscere per evitare fregature cambiando le finestre.

Per fregature, Non intendo assolutamente dolo o malafede di altri colleghi, ma tutti quei problemi e dettagli che se Non analizzati in maniera approfonditi, Non ti faranno ottenere il risultato che desideravi e ti lasceranno l’amaro in bocca, nonostante Tu abbia deciso di investire una cifra importante, Senza risparmiare sui dettagli.

[ FREGATURA N°1]

Valutare come Vangelo i Preventivi dettagliati Senza Sopralluogo

Da sempre mi trovo a parlare con persone che a prescindere che diventino poi miei clienti, valutano più alternative ovviamente.

Lo fanno per farsi un’idea precisa di quello che offre il mercato, per conoscere i prezzi e capire su che cifra “andare a parare”

Molti, lo fanno soprattutto per cercare soluzioni ideali per la propria casa.

Anche se Non è una cosa di buon gusto, capita che mi vengano messi sulla scrivania i preventivi dei miei concorrenti.

In quei momenti rivolgo sempre una semplice domanda per capire di cosa stiamo parlando:

Io: Hanno già fatto un sopralluogo approfondito?

La risposta però, è quasi sempre la medesima…

Cliente: no non è ancora venuto nessuno.

Non è possibile avere un preventivo dettagliato senza che nessuno abbia visionato la casa, semplicemente perché ogni lavoro è differente dal precedente per esigenze del cliente e per problematiche presenti.

  • Sono stati valutati i problemi presenti sui vecchi serramenti?
  • Hanno visto situazioni particolari come piastrelle nei bagni o nella cucina che richiedono interventi mirati?
  • E’ stata valutata l’esposizione delle stanze?

Ad esempio, posso dirti tranquillamente che tra esposizione a Nord e Sud hai sicuramente bisogno di una finestra progettata in modo differente.

Perché è necessario fare un sopralluogo approfondito prima di avere un’offerta dettagliata?

Senza l’occhio di un tecnico esperto non sarà possibile individuare i problemi presenti che ti spingono a cambiare le finestre.

Se sei deciso a spendere cifre considerevoli, sicuramente lo fai perché ci sono dei problemi che ti portano disagio.

Spifferi, infiltrazioni, rumore o ancora peggio la presenza di muffa, sono solo alcuni dei problemi che ti costringono ad affrontare una spesa importante.

Senza considerare che parenti, amici e perfino i familiari ti giudicano in base alle scelta che farai.

Nonostante si faccia fatica ad ammetterlo, le persone che sono nella nostra cerchia ristretta, ci spingono a fare delle scelte.

Tornando ai preventivi…

Quando mi vengono messi sul tavolo, leggendoli attentamente, balza subito all’occhio una cosa.

Spesso viene consigliato già un modello di finestra, completa di ogni dettaglio (spesso economici per proporre per così dire un prezzo allettante).

Prima di consigliare una finestra e le sue personalizzazioni un occhio esperto e attento può aiutarti attraverso una chiacchierata di qualche minuto a capire quello che vuoi ottenere.

Oggi le finestre sono personalizzabili nei più minimi dettagli dalla maniglia all’estetica del fermavetro all’estetica del profilo al colore delle guarnizioni.

Insomma sono dei veri e propri complementi di arredo.

Infine, nessuno dei preventivi che ho visto, considera il tipo di vetro in base all’esposizione della casa, al tipo di isolamento delle pareti e ad altre necessità specifiche.

La composizione del vetro può variare anche di stanza in stanza, in base alle singole esigenze di ogni ambIente e al risultato che vuoi ottenere  ( anche qua stai certo che è il vetro più economico).

Sei proprio sicuro che richiedendo un preventivo dopo una chiacchierata di qualche minuto con un venditore ed un giro tra i vari campioni esposti,

Senza aver valutato la situazione specifica, Tu possa avere il risultato che ti aspettavi?

[ FREGATURA N°2]

Nessuno di questi preventivi parla di come verranno installate le tue finestre

Ho visto decine di preventivi di Aziende mie concorrenti, nessuno di questi parla della modalità di installazione del serramento in casa tua.

Sono tutti i preventivi incentrati sul prodotto e sullo sconto in cui ci si vanta di tutti gli aspetti miracolosi e tutte le caratteristiche tecniche della finestra che vogliono vendere.

Ma alla voce posa in opera si parla al massimo di:

smontaggio vecchi infissi e montaggio dei nuovi

oppure si parla di posa in opera certificata con protocolli vari.

Senza stare a fare il nome di tutti questi tipi di protocolli, devi sapere che esistono allo scopo di vendere i loro prodotti al posatore e dare attestati di partecipazione da esibire al cliente (oggi in 8 ore si attesta che tizio è capace di…)

Ciò che devi assolutamente sapere è che la posa in opera certificata di fatto non esiste.

Perché non c’è nessuna legge che stabilisca come si deve montare una finestra.

Esistono solo norme tecniche come la UNI 11673 che però sono a recepimento volontario, significa che è una mia scelta come installatore rispettarla o meno, NON UN OBBLIGO.

La posa in opera del serramento influisce almeno per il 50% del tuo lavoro,

perché anche la migliore delle finestre se montata male diventa una pessima finestra che isola male e che funziona male.

[ FREGATURA N°3]

Il montaggio della nuova finestra sopra il vecchio telaio murato.

Se anche tu vivi in una casa che ha vecchi infissi di legno Murati, ecco che potresti incappare nella più grossa “fregatura”.

Ancora oggi nel 2017, il 93% delle aziende che installano serramenti montano le nuove finestre sopra il vecchio telaio di legno murato.

Di fatto consiste nel fissare la nuova finestra sopra il vecchio telaio e rifinire il tutto in modo da nascondere il vecchio legno.

Purtroppo per te, per il 93% degli operatori del settore rimuovere tutto il vecchio telaio di legno necessita per forza di opere murarie, quindi la presenza di un muratore all’interno di casa tua.

Con conseguenti disagi causati da:

polvere calcinacci e disordine perenne.

Queste 3 parole, possono convincere quasi tutti a desistere dal fare un lavoro completo rimuovendo tutto, specie se la casa è abitata.

Ciò che però nessun venditore di finestre ti dice o comunque minimizza, è che dopo aver installato la tua nuova finestra sopra il vecchio infisso, dovrai abituarti a convivere per i prossimi 30 anni con conseguenze importanti, causati da una modalità di lavoro vecchia di oltre 30 anni.

  • La prima è che i tuoi nuovi vetri saranno molto più piccoli, perciò i tuoi ambienti saranno molto meno luminosi di prima e dovrai accendere la luce anche in orari in cui prima con le vecchie finestre Non lo avresti fatto.
  • La seconda riguarda le tue porte finestre, che si stringono di pari passo con i vetri. Infatti, le nuove ante per accedere ai terrazzi saranno decisamente più strette e operazioni prima banali come stendere il bucato, diventeranno difficoltose.
  • La terza riguarda l’impatto estetico, infatti si devono fare finiture vistose per nascondere il vecchio legno. A livello visivo, rovinano l’estetica anche della finestra più curata.

[ FREGATURA N°4]

Nessuno ti offre garanzie specifiche sul tuo lavoro!!!

In nessun preventivo, ripeto nessun preventivo, ho mai trovato delle garanzie riservate al cliente riguardo l’installazione dei serramenti all’interno delle loro case.

Di fatto la garanzia di legge copre solo 2 anni, di fronte ad un acquisto che ne deve durare almeno 30 di anni.

La maggior parte per nascondere questa mancanza, getta fumo negli occhi parlando delle garanzie del prodotto (che ci sono, soprattutto con marchi noti)

 

Cosa succede a lavoro finito in molti casi?

Le problematiche che potresti trovarti ad affrontare a lavoro finito e a soldi spesi sono le seguenti:

  • potresti avere una finestra che non rispetta il tuo gusto per come sono stati progettati i vari particolari
  • potresti avere una finestra che a livello estetico non calza perfettamente con i muri di casa tua, perché ha finiture visivamente molto ingombranti
  • soprattutto se non ti sei preoccupato adeguatamente del montaggio, potresti ritrovarti ad avere delle finestre con vetri molto più piccoli
  • Potresti avere porte e finestre scomode da utilizzare e che rendono un vero calvario operazioni semplici come mettere lo stendino sul terrazzo
  • Infine non hai alcuna garanzia sul tuo lavoro specifico.

Che non significa che siamo tutti dei filibustieri e che una volta fatto il lavoro scappiamo

Però devi essere al corrente che non c’è niente che garantisca la corretta esecuzione dei tuoi lavori quando per esperienza posso assicurarti che la sostituzione è piena di possibili imprevisti.

Cosa facciamo di Differente dalla massa?

Dopo aver capito tutti i problemi presenti nel mercato dei serramenti, soprattutto nella sostituzione che oggi rappresenta il maggior business per chi vende e installa Finestre abbiamo deciso di creare il sistema Finestra PLUS

Il Sistema Finestra PLUS è il sistema di lavoro dedicato alla sostituzione dei serramenti che prevede la rimozione completa del vecchio telaio in legno

  • senza opere murarie quindi non c’è bisogno del muratore in casa
  • senza perdere superficie di vetro, per avere ancora ambienti luminosi
  • senza restringere l’accesso e terrazzi delle tue porte finestre in modo da rendere sempre agevoli l’accesso ai terrazzi.

Offerta dettagliata

Solo una volta effettuato il sopralluogo tecnico prepariamo un’offerta dettagliata in cui analizziamo i problemi presenti il modo in cui intendiamo risolverli attraverso il nostro montaggio mettendo tutte le fasi di lavoro nero su bianco, quindi consigliamo il prodotto ideale secondo i desideri che ci sono stati comunicati dal cliente, facendo tutte le necessarie personalizzazioni per dare risultato estetico che il cliente si aspetta.

E’ l’unico modo che riteniamo corretto per dare una soluzione seria e definitiva al nostro cliente.

Finestra PLUS è un sistema unico nel suo genere, perché come ti ho detto oltre il 93% degli installatori monta le nuove finestre sopra il vecchio infisso.

Dato che facciamo un lavoro completamente diverso e che può sembrare rischioso per il cliente garantiamo TRE VOLTE la nostra installazione.

Riserviamo ai clienti Finestra PLUS una tripla garanzia che come punto fermo ha

Eventualeventuali opere murarie non espressamente previste a nostro carico.

Ciò significa che se rompiamo i muri di casa tua per togliere i vecchi telai, provvediamo noi a ripristinare il danno e ci accolliamo tutte le spese del caso.

Quindi, diamo altre due garanzie che stabiliamo assieme al cliente in base alle problematiche che voleva risolvere il risultato che si aspetta.

Riguardo ai prodotti, installiamo Solo finestre Internorm con garanzia di 30 anni sul reperimento dei ricambi.

Vuoi anche tu una finestra creata ed installata sulle tue esigenze specifiche?

Scrivici a info@finestraplus.com o chiama il numero verde 800.913.203

Spero di sentirti presto

Valentina Biggio (titolare di Isolandia Finestra Plus)

P.S:Hai già Sostituito le Finestre?

Scarica la Guida Gratuita I 3 Pericoli Nascosti della Sostituzione delle Finestre.

P.P.S: Hai trovato utile questo articolo?

Condividilo sul tuo profilo facebook e lasciaci un Like.

Facebook Comments
Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *