finestre per case al mare

Finestre per case al Mare

La scelta della giusta finestra in una casa a pochi metri dal mare è fondamentale per ritrovarsi un prodotto durevole nel tempo.

Prima di sottoporti un mio consiglio utile sulla scelta del materiale e del tipo di infisso voglio raccontarti di un piccolo intervento effettuato nel Comune di Framura (SP), proprio al confine con Deiva Marina (SP). 

Il Sig. Daniele aveva necessità di creare un ambiente isolato per per godersi la propria casa al mare, quindi oltre ad una ristrutturazione degli interni, si sono resi necessarie nuove finestre.

finestre per case al mare

Finestre per case al Mare: le necessità di Daniele

La stanza lato mare soffre di una forte esposizione all’aria di mare, eccoti una foto del prima così da vederlo tu stesso.

Finestre per case al mare
SITUAZIONE INIZIALE
  • Come puoi notare il mare è distante veramente pochi metri.

Molti di noi sognano di godere in qualsiasi momento di una vista del genere, ma questo per le finestre comporta alcune criticità:

  • Una forte esposizione al vento proveniente dal mare

I vecchi serramenti in alluminio anodizzato degli anni 80 non potevano più garantire una tenuta adeguata agli spifferi, semmai la abbiano garantita.
Durante il mio sopralluogo, perlopiù in una giornata ventosa, si sentivano fischiare le guarnizioni ormai usurate.

  • L’aggressività della salsedine sui materiali

La salsedine, insieme alla polvere che liberano le rotaie del treno è quanto ci possa essere di più aggressivo su superfici metalliche e verniciate più in generale.

  •  Altezza delle maniglie simmetrica per tutte e tre i serramenti rivolti verso il mare.

Ovviamente questo non è un problema relativo al mare, ma più riconducibile ad una corretta misurazione e progettazione degli infissi.

finestre per case al mare
INSTALLAZIONE TERMINATA

Finestre per case al Mare: la nostra Soluzione

Abbiamo consigliato al cliente di acquistare finestre in PVC Internorm modello KF 310 interamente realizzate in PVC bianco massa, con 3 guarnizioni di tenuta per una perfetta tenuta agli spifferi.

Installiamo Finestre in PVC Internorm di case al mare sin dal 1989.

La finitura esterna bianco massa quindi il colore naturale della barra uscita dell’estrusore, ci da grande sicurezza per la durata dei profili anche in condizioni di elevata esposizione alla salsedine.
L’utilizzo solo di materiali vergine e l’elevato spessore esterno della parete del profilo, risulta risultano praticamente inattaccabili dalla salsedine e su questo abbiamo un riscontro di oltre 30anni di installazione.

Finestre per case al Mare: ATTENZIONE! La manutenzione è un obbligo

In una situazione come questa, è di vitale importanza spiegare al cliente che le ci sono comunque componenti della finestra che hanno bisogno di una pulizia più frequente e di una manutenzione regolare.

Le guarnizioni ad esempio, che rispetto agli anni 80 sono realizzate in EPDM non soffrono di problemi di ritiro causati dei raggi solari.

E’ consigliato  in ambienti ad elevata concentrazione salina di idratarle con olio di vasellina almeno una volta all’anno per mantenerle morbide e perfettamente funzionanti.

Un altro aspetto fondamentale è la manutenzione e la pulizia della ferramenta.
Parti fisse mobili devono essere lubrificate almeno una volta all’anno e pulite ogni sei mesi per evitare che la sedimentazione e la salsedine possa intaccarli nel tempo.

Se non fai la corretta manutenzione e le componenti si usurano che si fa?

Come ti ho detto prima installiamo finestre dell’Inter norma dal 1989.
Si tratta di un’azienda al vertice per quanto riguarda la produzione di finestre in PVC e come tale fornisce anche garanzie di vertice ai propri partner.

Ad esempio è garantita per trent’anni dalla data di produzione la disponibilità di pezzi di ricambio come guarnizioni e parti di ferramenta.

Devi scegliere finestre con elevata esposizione al salino?

Compila il form sotto  per sottoporci la tua richiesta. Ti ricontattiamo sempre entro 4 giorni

Ti aspettiamo
Marco Asti

Alcune risorse Utili che puoi trovare nel Blog:

Facebook Comments

Share this post