– Da Fredda Veranda a Caldo Ambiente in 2 Semplici Passi –

<<Hai mai visto Una Veranda Così?>>

Ciao,

oggi voglio mostrarti un’installazione molto particolare, realizzata a Chiavari (GE) in viale Arata, per Sandra e Stefano, da alcuni anni nostri fedeli clienti.

 

 

 

E’ sempre un piacere lavorare per clienti affezionati che ci hanno poi messo nero su bianco la loro soddisfazione.

Questa volta hanno deciso di affidarci un nuovo progetto, la loro veranda.

bonati primaLa vecchia veranda, fatta più di 30 anni fa, era realizzata in alluminio anodizzato di colore argento, con un profilo “freddo”, cioè senza il cosiddetto taglio termico, cosa del tutto normale per l’epoca (e per alcuni purtroppo anche oggi).

E’ sempre stata molto scomoda da utilizzare, oltre ad aprire verso l’esterno, i vecchi meccanismi si inceppavano spesso, rendendo anche pericolosa la manovra di chiusura.

Inoltre i vetri semplici stampati non davano poi molta sicurezza e se devo dirtela tutta, in caso di rottura possono diventare delle vere e proprie armi letali.

Infine l’ambiente esposto totalmente a nord, risultava sempre piuttosto freddo e umido.

Molto spesso la mattina trovavano profili e vetri bagnati all’interno.

Essendo un apertura di oltre 12 mq (6×2 circa), era il punto debole della casa.

In quella zona esposta a nord, freddo ed umido esterno si incontravano con l’aria riscaldata dell’alloggio, producendo nei periodi piovosi e nelle mezze stagioni litri d’acqua e umidità.

Purtroppo in queste condizioni quell’ambiente non poteva essere sfruttato come desideravano, oltre a non essere affatto salubre.

– Ecco come abbiamo trasformato la Veranda –

In una sola giornata di lavoro abbiamo smontato la vecchia veranda e installato quella nuova, poi rifinita l’indomani.

In questi casi è INDISPENSABILE riuscire a chiudere entro sera l’intera apertura e mettere il tutto in sicurezza.

L’appartamento è al piano rialzato, quindi è nostro dovere mettere al riparo il cliente da visite notturne indesiderate.

Il compito non era dei più semplici in questo caso.

I telai della vecchia veranda seppur in alluminio, erano murati con zanche ancorate alla muratura e parzialmente nascosti sotto il vecchio intonaco, quindi smurarli ha richiesto tempo e delicatezza per non distruggere le spallette.

Solitamente gli infissi in alluminio sono fissati ad un controtelaio, spesso metallico, ma in questo caso NO.

Già durante il sopralluogo, il tecnico ha notato che il vecchio intonaco in prossimità dei serramenti in alluminio freddo era malpreso, pieno di umidità e in alcuni punti si stava già rompendo.

Produceva toccandolo con le nocche delle dita quel classico rumore di vuoto, il che stava a significare che in alcune zone, l’intonaco si era già staccato dal supporto murario.

L’intonaco così com’era, restava semplicemente al suo posto, perché legato al resto dell’intonaco ancora sano, ma alla minima sollecitazione si sarebbe rotto.

Messo al corrente il cliente delle problematiche, abbiamo stabilito con loro che il vecchio telaio in alluminio murato dovesse essere completamente rimosso.

In questo modo la nuova veranda fissata direttamente alla muratura ed isolata con appositi materiali, non farà più entrare umidità e freddo all’interno dell’ambiente.

Solo in questo modo, il calore generato dal riscaldamento, rimane dentro casa e anche le bollette energetiche, diventano decisamente più leggere.

Lasciare il vecchio telaio in alluminio murato, avrebbe significato lasciare un importante ponte termico, con il rischio reale di vedere puntini di muffa comparire già entro pochi mesi, a causa dell’esposizione a nord e della vicinanza di palazzi alti, che tolgono il sole a quella parte di casa, già così poco irradiata.

A fissaggio ed isolamento avvenuto delle nuove finestre, abbiamo ripristinato quelle piccole parti di intonaco “malpreso”.

Quindi in meno di 2 giorni, il cliente ha ottenuto due importanti risultati:

  1. una Veranda Nuova e perfettamente isolante

  2. il ripristino di parti di intonaco ormai pronte a staccarsi

Se ti preoccupa la polvere, voglio tranquilizzarti, il tutto è stato pulito in pochi minuti con scopa, paletta ed una passata di aspirapolvere.

– Nuova Veranda in Pvc/alluminio –

bonati finitoAbbiamo consigliato al cliente di costruire la nuova veranda utilizzando degli infissi in PVC, con guscio esterno in alluminio colore argento per rispettare il colore imposto dal regolamento condominiale.

Invece, per accontentare le richieste estetiche e funzionali dei nostri clienti, molto esigenti e amanti delle cose originali, abbiamo costruito la veranda utilizzando 2 profili differenti di un noto produttore austriaco, Internorm, con cui lavoriamo da 27 anni.

L’obiettivo del cliente era mantenere la più totale privacy dall’esterno, ma allo stesso tempo avere la possibilità di “sbirciare” fuori senza preoccuparsi di sguardi indiscreti.

Quindi le finestre centrali ed i sopralluce sono stati costruiti con vetri satinati bianchi, ideali per avere luminosità negli ambienti e privacy totale.

A mio avviso, un vetro satinato bianco rispetto al classico stampato C, da un tocco di classe ed è esteticamente molto pulito.

Il vetro stampato C, proprio non mi piace per 2 motivi:

  • esteticamente rende vecchia qualsiasi finestra nuova

  • e poi viene messo da ogni mio concorrente, semplicemente perché costa meno.

Ora perdona questa mia digressione sul vetro stampato, torniamo dove eravamo rimasti.

Finestre con Veneziana Integrata

Le 2 finestre ai lati sono state costruite con vetrocamera trasparente e veneziana azionabile con catenella azionabile dall’interno.

Ovviamente il colore verde della veneziana riprende perfettamente le bellissime porte da interno installate 2 anni prima 🙂

Questa soluzione permette di avere la veneziana senza doverla inserire all’interno della vetrocamera.

Sarò sincera, la finestra con veneziana integrata è molto costosa.

Ma preferisco dare al mio cliente un prodotto finito che lo renda felice, piuttosto che far risparmiare qualche 100 euro oggi e ricevere telefonate fra qualche tempo.

Ti spiego meglio.

Nei sistemi tradizionali vedono la veneziana dentro la vetrocamera, che di norma si aziona con una calamità o meccanismi similari, come nella foto sotto

Sai quante veneziane mi è capitato di vedere rotte all’interno dei vetri?

Tantissime, ed il cliente spesso se la tiene rotta o mal funzionante.

Sistemarla significa dover cambiare tutto il vetrocamera!!!

Ecco dove adranno a finire qualche 100 €uro risparmiato oggi.

Invece, nella finestra che abbiamo installato, la veneziana si trova tra la vetrocamera ed una terza lastra, comodamente apribile, dotata di guarnizioni. ( ho messo per te un profilo di quello che abbiamo installato )

Invece, optando per la finestra con veneziana intgrata in caso di guasti o rotture non c’è bisogno di buttare via tutta la vetrocamera, si può tranquillamente intervenire sostituendo i pezzi rotti.

E le veneziane di Sandra e Stefano sono garantite 30 anni per la reperibilità dei ricambi.

Ci è già capitato altre volte di intervenire su sistemi come questi installati 15-20 anni fa da mio padre.

Ed ecco cosa ha detto la cliente:

E l’ultima chicca l’hanno avuta Sandra e Stefano, scegliendo una maniglia dal design squadrato abbinata ad una finestra con profili arrotondati all’interno.

Una scelta davvero azzeccata a nostro avviso, che valorizza tutto l’insieme, da un tocco di originalità non indifferente.

Da 8 anni lavoro ogni giorno a contatto con privati e tecnici.

Come dico sempre non mi limito a vendere finestre, il mio lavoro è quello di ascoltare le Tue esigenze e realizzare la miglior soluzione per risolvere i problemi specifici e finalmente farti godere casa.

Sandra e Stefano ci hanno nuovamente ringraziato e sono certa che tra qualche mese vorranno ancora testimoniare la loro soddisfazione.

Oggi la loro veranda non è più fredda e umida.

Oggi la loro veranda è funzionale e gli garantisce tutta la privacy che desiderano.

Oggi la loro veranda è perfettamente Isolata e possono finalmente godersela in ogni stagione e farci qualsiasi cosa vogliano.

[ E tu come Vuoi la tua Nuova Veranda? ]

Contattami per un sopralluogo gratuito al numero verde 800.913.203 oppure scrivi a info@isolandiachiavari.com

Avanti tutta!!!

Valentina Biggio

Facebook Comments

Share this post