tapparelle chiavari

Tapparelle Chiavari – I principali tipi di tapparella per la tua casa

Tapparelle Chiavari: Scopri in questa mini guida, il modello più adatto a te

In questa mini guida, voglio mostrarti i principali tipi di tapparella che possono fare anche al caso tuo, nel caso di una sostituzione delle stesse, o se stai costruendo una nuova casa.

In base anche alla mia esperienza di lavoro, ho individuato le soluzioni più frequenti, indicandoti la loro scala di costo, (non un preventivo, per quello serve una visione completa del lavoro), i pro e i contro di un loro acquisto.

Così che tu non debba stupirti di costi troppo elevati o troppo bassi. Fatta questa doverosa premessa, se sei pronto, partiamo subito.

Tapparelle Chiavari: La tapparella in PVC

tapparelle pvc

Un classico qua nel Tigullio, la tapparella tappabuchi per eccellenza

Ancora oggi nel 2018 vediamo sostituire vecchie tapparelle in plastica arse dal sole, completamente scolorite, con nuove ancora in plastica.

Cosa devi assolutamente sapere?

Di sicuro, sono le più economiche in assoluto, hanno costi irrisori e anche navigando in rete ne troverai con i prezzi più disparati e convenienti.

Noi sconsigliamo la plastica colorata, soprattutto se molto esposta al calore e te lo diciamo noi che vendiamo finestre in Pvc da 32 anni, tanto da applicare l’alluminio verniciato all’esterno dove non è bianco.

Sono molto rumorose nel loro utilizzo, sia con corda che con motore, capita spesso che si rompano delle stecche, soprattutto con tapparelle per porta finestra, per via del loro problema di deformazione. 

Capita spesso di vedere tapparelle che flettono in maniera evidente quando sono esposte al sole, imbarcandosi.

Questo, le rende nel tempo sempre più pesanti e difficili da sollevare con la normale cinghia manuale, accade spesso che si inceppino proprio a causa dell’imbarcamento (hai mai sentito qulacuno dire, quella non la tocchiamo mai perché non funziona???)

Per cercare di ovviare a questo vengono inseriti anche rinforzi metallici nella stecca. Questo le rende ancora più pesanti da sollevare.

Tutto sommato questi rinforzi hanno scarso successo, pensa infatti che la stragrande maggioranza delle tapparelle in plastica che togliamo e buttiamo in discarica hanno i rinforzi nella stecca.

Te le consiglerei?

No per nessun motivo, nemmeno per una casa da affittare (non vorrai mica trovarti ad essere chiamato continuamente dall’inquilino, solo per aver risparmiato pochi euro???) e nemmeno se hai un budget limitato.

Nel caso di un budget limitato, ti consigliamo di sostituirle un po’ alla volta.

Tapparelle chiavari: La tapparella in alluminio

Quella che sentirai chiamare "in alluminio coibentato"

tapparelle in alluminio chiavari

Ottimo rapporto prezzo/durata 

Questo tipo di avvolgibile è eterno ed è una scelta ottimale per chi non ha particolari esigenze di sicurezza o di filtrare luce in casa.

Sono stabili nel tempo, resistono molto bene al sole battente e possono essere realizzate in grandi dimensioni senza il rischio che si imbarchino o che si deformino eccessivamente con l’esposizione al sole estivo.

A differenza di quanto si è portati a pensare, sono più leggere delle tapparelle in plastica.

La verniciatura a polveri le rendono molto resistenti al nostro clima e con un adeguata pulizia 2 -3 volte all’anno, si evitano sedimenti di salino che possono a lungo andare intaccare la verniciatura.

Consiglio importante: Se vivi vicino alla ferrovia, cerca di pulirle ogni mese almeno, in quanto la polvere delle rotaie se sedimenta sull’avvolgibile in metallo, può dar luogo a processi di corrosione galvanica.

 

Possono essere motorizzate, ma funzionano molto bene anche manuali, grazie al loro peso ridotto.

Te le consiglierei?

Assolutamente sì, ma solo se rispondono alla tua esigenza specifica.

ATTENZIONE!!! LA TAPPARELLA IN ALLUMINIO NON COIBENTA AFFATTO

La schiuma che trovi nelle stecche in alluminio, NON SERVE a isolare dal caldo e dal freddo.

Erroneamente, la presenza di una schiuma in poliuretano all’interno della stecca, viene associata all’isolamento termico. Quella schiuma, Serve a mantenere rigida la stecca e ad evitare che si “bugni” per effetto della grandine.

Ho provato personalmente e svariate volte a mettere la mano sul lato interno di una tapparella in alluminio esposta al sole estivo e se non ti fidi, puoi chiederlo a qualche amico o conoscente che le ha in casa.

Ti assicuro che se esposta al sole, anche l’interno sarà molto caldo, proprio come accade con le persiane o scuri in alluminio.

Potresti cuocerci un uovo, provare per credere.

Tapparelle Chiavari: Le tapparelle orientabili

tapparelle orientabili chaivari

La tapparella con le stecche orientabili

nutile nascondersi, questo tipo di avvolgibile è bellissimo da vedere e altamente funzionale.

Unico contro il costo, non paragonabile con gli avvolgibili in alluminio o plastica di cui ti abbiamo parlato prima.

Sono realizzate in alluminio estruso, molto più pesante e resistente rispetto all’alluminio schiumato, infatti pesa almeno 3 volte in più di una tapparella in alluminio classica.

Devono necessariamente essere motorizzate per 2 motivi:

– per sollevarle dato il loro peso

– per godere della loro eccezionale funzionalità

Puoi scegliere di tenerla aperta, chiusa e di orientare la stecca per far filtrare luce a tapparella abbassata.

Se la tua esigenza è proteggerti dagli sguardi esterni senza rinunciare alla luce naturale, questa è la soluzione per te.

Te le consiglierei?

Sì, compatibilmente con un budget importante per una tapparella e con le tue esigenze.

 

Tapparelle Chiavari: La tapparella di sicurezza, microforata.

Belle, resistenti al sollevamento e sicure. Vuoi avere una casa Sicura, ricambiando l'aria contemporaneamente?

tapparelle di sicurezza chiavari

Questo avvolgibile è realizzato in alluminio estruso, con stecche autobloccanti (in pratica ogni stecca si inscastra sull’altra impedendo di fatto il sollevamento) rende la tua casa sicura e confortevole grazie alle asole di areazione, che ti consentono di far circolare un po’ di aria e luce pur rimanendo protetto.

Si tratta di un serramento di sicurezza, perciò con costi più elevati degli avvolgibili tradizionali. 

Devono essere motorizzate dato il loro peso.

La stecca autobloccante la rende resistente a tentativi di sollevamento anche con piedi di porco e martinetti manuali.

Te le consiglierei?

Se la tua esigenza è la sicurezza, senza alcun dubbio.

Tapparelle Chiavari: L'unica tapparella coibentata a taglio termico.

tapparelle bicolore chiavari

Resistenti, isolanti termicamente e bicolore, per abbinarla ad una finestra di colore bianco.

E’ il frutto dell’unione di 2 materiali diversi tra loro, come l’ alluminio estruso sull’esterno per resistere alle intemperie e del pvc all’interno per tenere fuori il calore. 

Hanno un costo superiore alla classica tapparella in alluminio, ma minore rispetto a tapparelle orientabili e di sicurezza microforate.

Questa l’unica tapparella a taglio termico che può definirsi tale.

Ideale per chi vuole proteggere ulteriormente la finestra da caldo e freddo e per chi con un occhio attento all’estetica desidera avere il lato interno di colore bianco, per abbinarlo alle finestre. 

Te le consiglierei?

Si, ma solo motorizzata, in quanto l’alluminio estruso è un materiale pesante e manualmente si solleverebbero a fatica e si può installare anche in sostituzione delle vecchie.

 

Devi comprare nuove tapparelle, ma non sai quale soluzione sia la migliore per te?

Contattami adesso per avere una consulenza gratuita in Showroom.

Scrivimi a info@finestraplus.com o chiama in negozio allo 0185/314130 per prenotare la tua consulenza in showroom. Per me sarà un vero piacere seguirti.

Al prossimo articolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share this post