sostituzione finestre

Sostituzione Finestre e Preventivi – Sono chiari o fai fatica a comprenderli?

Sostituzione Finestre: Tutti i pericoli che Luca ha dovuto schivare con 10 preventivi uguali tra loro

E’ normale farsi fare i preventivi da più aziende, per scegliere poi da chi acquistare.

Lo è per le auto, lo è per le cucine e per le opere edili, e lo è anche per le finestre.

Tutto questo, però comporta diversi rischi.

Se è vero che nessuno di noi ama spendere più del dovuto, è anche vero però che non siamo poi così consapevoli di come si debba fare un tipo di lavoro.

Può capitare facilmente di trovarsi a decidere di spendere anche migliaia di Euro in maniera del tutto inconsapevole.

Possono mancare informazioni importanti, di cui spesso ignoriamo l’esistenza, che ci permettono di valutare bene quale soluzione può essere giusta per noi.

PREMESSA D’OBBLIGO: Questo accade frequentemente a chi deve acquistare nuove finestre, perché si è portati ad essere convinti che la miglior finestra risolverà il problema o peggio pensare che una valga l’altra.

In realtà, la “Soluzione Finestra quindi l’insieme di 2 componenti quali finestra e montaggio, ha un risultato finale che è influenzato per un buon 70% da come viene montata. 

<< In questo articolo ti racconterò, la storia di Luca, un nostro cliente che prima di scegliere di affidarsi a noi ha patito le pene dell’inferno a capire cosa ci fosse realmente scritto nei suoi preventivi.>>

 


“Verso la fine del mese di giugno ci contatta Luca, una persona distinta che sta ristrutturando la propria casa a Chiavari alla ricerca di un preventivo per nuove finestre in PVC.

Appena si è presentato da noi, mi dice che entro pochi giorni deve assolutamente scegliere il fornitore delle finestre, in quanti i lavori di ristrutturazione dell’appartamento stavano andando avanti molto velocemente e soprattutto la moglie spingeva per una sua scelta, perché prima o poi avrebbe voluto vedere la casa finita.

Parlando del più e del meno Luca mi racconta di avere in mano circa 10 preventivi di più marche di serramenti raccolti tra Genova e Chiavari.

Mario, sul tipo di finestra che voleva aveva le idee abbastanza chiare , la voleva in PVC all’interno bianca e all’esterno color legno, con l’anta ribalta e la micro ventilazione, che bene o male sono lo standard per tutte le finestre PVC dalla più economica alla più costosa di marchi blasonati.

Sostituzione Finestre: Luca, perché non hai ancora deciso da chi comprare le nuove finestre?

E’ stata la prima domanda che ho fatto a Mario.

gli ho chiesto:

Perché con tutti questi preventivi non hai ancora deciso? Come mai hai bisogno anche del mio, che sarebbe l’undicesimo?”

 

Si lo so, è stata un po’ provocatoria la mia domanda, ma volevo capire se Luca stava cercando l’ennesimo prezzo da confrontare o se c’erano ancora dei dubbi nella sua testa che le altre aziende non gli avevano tolto.

 

Sulle prime Luca era un pochino spiazzato è diffidente, un po’ come accade a molte persone quando si trovano davanti a un venditore con l’idea che questo le voglia fregare, ahinoi, la diffidenza nel prossimo è tipica di noi italiani.

 

cerca di aggirare la domanda per darmi una risposta che è di fatto risposta non era…

sono venuto da voi perché ho sentito dire che avete finestre molto belle e che lavorate bene.

 

A questo punto ho deciso di concentrarmi sui suoi desideri, sulle sue esigenze.

 

Cominciamo a parlare dei vari lavori che deve fare all’interno di casa sua.

Parliamo di cosa si aspetta come risultato finale e quale risultato vuole ottenere da un acquisto importante come quello di nuove finestre.

 

Le idee di Luca erano abbastanza chiare, il suo desiderio è avere una casa luminosa, ben isolata termicamente e dalla pioggia visto che mi ha raccontato di avere delle Terrazze molto esposte all’acqua specie quando c’è vento.

 

Continuiamo così per almeno 30 minuti cercando di capire il tipo di lavoro che dobbiamo fare, dopodiché cerco di capire se Luca conoscesse qualcosa riguardo all’installazione delle finestre.

 

 

Sostituzione Finestre:
Luca, sta rischiando di buttare via i suoi soldi.

Luca, tu cosa sai dell’installazione delle finestre? Cosa ti hanno detto che faranno i miei colleghi?

 

In questi casi per orgoglio e per non passare da sprovveduti le persone dicono che sanno perfettamente quello che succederà all’interno della propria casa.

 

Mi aspettavo proprio questa risposta, ma ho avuto una grande sorpresa.

 

Luca mi risponde: 

 

No e Sono molto deluso da questo aspetto, perché tutti mi hanno fatto vedere finestre e ante ribalte, ma nessuno mi ha spiegato come monteranno i miei infissi, mi hanno solo detto che andranno sopra il vecchio telaio, rifasciandolo.

 

 

Cerco di capire perché gli è stato proposto di andare sopra il vecchio infisso, che consiste nel fissare la nuova finestra sopra la vecchia.

 

 

Installare la nuova finestra sopra il vecchio infisso comporta:

 

  • una riduzione importante della dimensione dei vetri
  • scarsa stabilità del nuovo infisso
  • finiture abbastanza ingombranti senza dimenticare eventuali problemi di isolamento che si possono avere dopo qualche tempo.

 

Da consulente tecnico cerco di capire se è realmente l’unica soluzione.

 

Ora Luca inizia a essere più tranquillo, si sente considerato e capisce che ci tengo realmente a proporgli una soluzione che rispetti quelli che sono i suoi desideri, senza dovergli per forza vendere questa o quella finestra.

 

Prende il suo smartphone comincia a cercare le foto e me le mostra.

 

 

Appena le guardo riconosco subito il tipo di infisso, in legno douglas e soprattutto il tipo di installazione, lavorando ormai da anni nelle case di Chiavari e traggo subito la mia conclusione.

 

Quel vecchio infisso si smonta facilmente. 

 

 

 

sostituzione finestre in douglas

 “Non vorrai mica dirmi che ti hanno proposto di installare una nuova finestra sopra un telaio che si può svitare facilmente

Senza esitare Luca che aveva questo dubbio risponde: 

 

Anch’io me ne sono accorto, anche perché sto seguendo in maniera maniacale i lavori di casa e ho visto che per togliere le vecchie finestre È sufficiente solo svitare qualche vite, una l’ho tolta da solo.

 

Non c’è bisogno di rompere nulla anche perché vorrei limitare al massimo i lavori di muratura sulle spalline.

 

Sostituzione Finestre: Luca ha trovato la soluzione ed eviterà di buttare via i soldi dalla finestra

Con molta sincerità Luca mi dice che da lì a poco avrebbe avuto un appuntamento con un’altra azienda della zona, di cui aveva avuto un’ottima impressione per capire l’offerta che gli avrebbero fatto, per decidere finalmente il fornitore di finestre.

 

Forte anche delle informazioni che sicuramente gli ho dato durante la consulenza in showroom, si reca dal mio collega per discutere l’offerta con sua amara sorpresa, questa offerta riporta una posa degli infissi sopra il vecchio telaio.

 

 

Informarsi correttamente sull'installazione delle finestre, ti rende consapevole di fare un giusto acquisto.

Dopo circa un’ora mi ritrovo Luca all’ orario di chiusura che di corsa presso il negozio. Per prima cosa mi dice che il lavoro lo fa con noi,Vediamoci domani mattina così ci mettiamo d’accordo su tutto e scegliamo con mia moglie l’ estetica che più ci piace.

L’indomani Luca arriva puntualmente ci mettiamo d’accordo su tutti gli elementi e gli chiedo come mai è arrivato così di fretta alle 8:00 di sera per dirmi che avrebbe fatto il lavoro con noi.

Mi racconta che nonostante l’ottima impressione che gli avevano fatto i miei colleghi dell’ altra azienda, questi erano assolutamente convinti di voler montare il nuovo infisso sopra il vecchio telaio.”

CONCLUSIONE

La morale della storia è molto semplice.

Quando un cliente è ben informato può compiere una scelta più consapevole, evitando errori che nascono dall’ abbiamo sempre fatto così e dal voler standardizzare un tipo di lavoro delicato come la sostituzione degli infissi che purtroppo è impossibile da standardizzare.

Luca ha però parlato con un consulente e non con un venditore ed evitato i seguenti problemi futuri

Ha evitato di avere una nuova finestra fissata ad un telaio che si reggeva con due viti a taglio che era lì da circa 35 anni

Ha evitato di perdere almeno 12 cm di vetro causati dal posa sopra il vecchio telaio quindi Mario avrà nuove finestre più grandi e accessi ai terrazzi molto più comodi.

Luca ha scelto di affidarsi il nostro sistema di lavoro, il sistema Finestra PLUS che si basa su tre step

  • consulenza
  • posa in opera qualificata
  • garanzie.

Grazie alla consulenza Luca sa esattamente come verranno installate le sue nuove finestre e come verranno rifinite.

Soprattutto sa anche quali materiali utilizzeremo per installare le sue nuove Finestre, perché dopo il sopralluogo ho preparato per lui i disegni di posa dettagliati.

Infine, come promettiamo, da contratto ha avuto ben tre garanzie specifiche sulla sua installazione.

Se anche tu Non vuoi correre il rischio di Luca se vuoi evitare perdere ore ore del tuo tempo alla ricerca di preventivi, che poco o nulla dicono sul lavori che devono essere fatti nella tua situazione specifica all’interno di casa tua

Sei sicuro al 100% di come devono essere Sostituite le Finestre a Casa Tua?

Siamo a tua disposizione con le nostre competenze.

Scrivici a info@finestraplus.com 

Oppure compila comodamente il form che trovi qua sotto, riceverai risposta in pochi minuti.

Al prossimo articolo.

Marco Asti

Marco Asti

Sono il Consulente tecnico di Isolandia dal 2013, co-creatore del metodo FinestraPlus e collaboratore posaqualificata.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share this post